PAROLE DI LIBERAZIONE

Il libro di FERRUCCIO MONTEVECCHI, “La Battaglia di Purocielo”, termina con questa frase: “Il tempo di Purocielo è diventato leggenda, da consegnare alla storia”.
Battaglia, storia, leggenda

Primo giorno:
Ca’ di Malanca – parte l’attacco per sfondare le linee tedesche e raggiungere gli avamposti inglesi, che sono a due ore di marcia; il tentativo fallisce e il contrattacco nemico costringe l’abbandono della casa e il trasferimento più a valle; nella notte il comando si ritrova a Ca’ Gostino.
Delusione, paura, incertezza, decisione, trasferimento

Secondo giorno:
Ca’ Gostino – l’attacco nemico alle prime luce dell’alba sorprende i partigiani che stanno riposando, una raffica lacera il silenzio della valle e Attila cade senza reagire. Anche molti del gruppo comando cadono sotto i colpi, ma Bob e molti suoi compagni raggiungono Pian di Sopra.
Silenzio lacerato, sorpresa, panico, perdita, reazione
Pian di Sopra – la strenua difesa evita l’accerchiamento e impedisce una sconfitta disastrosa; dopo avere frenato l’attacco, la corsa verso Ca’ Marcone e Ca’ di Monte Colombo.
Tenacia, coraggio, capacità, rapidità
Ca’ Marcone – avamposto per impedire l’accerchiamento, ma difficilmente difendibile; va abbandonato senza indugi; un’altra corsa, verso Ca’ di Monte Colombo.
Incertezza, attesa, difesa, saldezza, corsa
Ca’ di Monte Colombo – le squadre sul monte sotto la croce e nella casa resistono, molti cadono sotto i colpi del nemico; il loro sacrificio salva gran parte dei compagni che raggiungono Poggio Termine di Sopra risalendo il ripido crinale oltre il Rio di Cò; i più fortunati trovano precari nascondigli e la salvezza arriva quando finalmente il sole sparisce dietro i crinali.
Fermezza, altruismo, ritirata, risposta al fuoco, cadere, circondati, riparo, fortuna, sfortuna, oscurità, quiete

Terzo giorno:
Poggio Termine di Sopra – si riorganizzano le squadre, si recuperano le forze, si curano i feriti, si contano i caduti; le compagnie sono duramente colpite, ma in grado di ricostituirsi; il giorno dopo si mettono in marcia verso la Torre di Calamello e poi la Chiesa di Cavina. La notte successiva inizieranno una marcia dura e pericolosa di tre giorni per raggiungere gli Alleati sul Monte Busca.
Delusione, dolore, rimpianto, marcia, ripartenza, riscatto, resistenza